Dal piano… al monte! La Luce di Betlemme da Pontenure a Bettola
di Redazione Sito ·
di Luca T. – 22 Febbraio 2025
Domenica 22 dicembre scorso, in occasione della quarta e ultima del tempo di Avvento, una piccola pattuglia di scout adulti del Gruppo Masci Pontenure 1 “Intorno al fuoco” ha raggiunto Bettola per portare anche alla Comunità locale la viva fiammella della Luce della Pace proveniente da Betlemme.
Anche questa volta i nostri scout sono stati accolti con grande calore dal parroco, don Angelo Sesenna, e da tutti coloro che hanno partecipato alla Santa Messa domenicale. Ad allietare la liturgia eucaristica, che si è svolta nello splendido santuario della Beata Vergine della Quercia, celeste protettrice della nostra vallata, la Val Nure, gli splendidi e armoniosi canti eseguiti dal Coro parrocchiale, diretto da Marilena Gracchi.
Dopo aver acceso una candela con la luce giunta da Pontenure, durante l’omelia don Sesenna ha ringraziato i nostri scout per la loro disponibilità e cortesia, ricordando che «questa fiammella» ci ricorda che la «vera luce che il Padre ci ha mandato è Gesù e con questa luce vogliamo avvicinarci a Betlemme dove Gesù nasce per noi».
«Noi dobbiamo fare tesoro di questi segni – ha detto ancora il celebrante – di questa presenza misteriosa di Gesù in tutta la fede cristiana che si rinnova oggi e ieri, ora e sempre, nel tempo e nella storia. È sempre Dio che agisce e trova le strade più impensate per arrivare nei nostri cuori».
Al termine della celebrazione, non è mancata la classica foto di gruppo che ci restituisce la bellezza e la spontaneità di un incontro che si rinnova già da qualche anno, a simboleggiare i valori intimamente cristiani racchiusi in questa bella usanza, capace di avvicinare al Signore tutti gli uomini e le donne di buona volontà, del monte come del piano.