Una bella giornata a Valconasso per i bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Chiara Carrara – 09 Aprile 2025
Nella giornata di sabato 5 aprile tutti i ragazzi che stanno seguendo il percorso di preparazione alla Prima Comunione si sono trovati per il ritiro.
Alle 10 si sono ritrovati puntuali davanti alla chiesa e dopo un breve ed inaspettato saluto da parte del sindaco si sono incamminati a piedi alla volta di Valconasso, accompagnati dai catechisti, Andrea, Matilde e Chiara e dagli aiuti del cate-scout, Oo e Ikki.
Hanno vissuto il percorso cercando di fare da angeli custodi segreti gli uni verso gli altri, cosa che abbiamo scoperto essere particolarmente difficile, perché farsi prossimi non è un azione semplice.
All’arrivo a Valconasso hanno cercato di capire l’attinenza tra il percorso fatto a piedi da loro, quello dei discepoli di Emmaus, e il cammino cristiano con i sette sacramenti.
Intanto altri due gruppi hanno cercato di iniziare a preparare la celebrazione della Prima Comunione, in programma il 17 maggio, con la coloritura delle croci e la creazione delle preghiere che verranno lette.
È stata una bella giornata, fatta di riflessione, gioco, chiacchiere e voglia di mettersi in gioco, durante la quale abbiamo potuto conoscerci in un modo che é difficile avere durante l’ora di catechismo.
Il sabato si è concluso con la Santa Messa celebrata da don Mauro alla quale hanno preso parte tutti i genitori.