Lunedì dopo Pentecoste: Maria Madre della Chiesa, protettrice e mediatrice di tutte le grazie
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Giuseppina G. – 20 Maggio 2024
La ricorrenza della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa è stata istituita da Papa Francesco nel 2018 e cade il lunedì dopo la Pentecoste, giorno in cui nasce la Chiesa. La memoria della Beata Vergine Maria ci ricorda che la maternità divina di Maria si estende, per volontà di Gesù stesso, a maternità di tutti gli uomini e cioè della Chiesa stessa. Già Giovanni Paolo II nel 1980, invito’ a venerare Maria coma madre della Chiesa e ancor prima Paolo VI nel 1964, a conclusione del Concilio Vaticano II dichiara la Vergine, madre della Chiesa.
Il lontano Concilio di Efeso nel 431 appose a Maria il titolo di Theotokos “ Madre di Dio”, l’avventura della fede in Maria ci lega a Cristo ed è la luce sulla vita di ognuno di noi. Maria è madre di Dio, nella sua carne vive l’incontro tra Dio e l’uomo.
Ognuno di noi è chiamato ad essere potenza della grazia che abbiamo ricevuto con i sacramenti del Battesimo e della Cresima; Dio con i sacramenti ha scelto di introdursi nella nostra vita. La fede, indispensabile per approfondire questo rapporto, va esercitata è migliorata, perché ci permette di passare dal nostro ego al Tu che è Dio stesso.
Nei suoi elementi essenziali, la Chiesa è disegnata da Cristo stesso per essere al servizio di persone reali come noi. Sant’Agostino canta Maria ”anche la Chiesa è madre e Vergine, Madre per le viscere di carità, Vergine per l’integrità della fede e della pietà. Partorisce popoli, ma sono membra di uno solo, di cui Essa è corpo e sposa”.
Noi nella Chiesa siamo membri del corpo stesso di Cristo, la Chiesa non è un’istituzione, ma è disegnata da Cristo stesso per restare al servizio delle persone reali. Maria è protettrice e mediatrice, alla sua grazie e potenza Dio affida i fedeli con i loro bisogni, ogniqualvolta siamo preoccupati e viviamo in difficoltà, affidiamoci a Lei e otterremo la sua protezione. Maria nella sua missione di Madre della Chiesa ci rigenera nella Grazia, se ci avviciniamo a Lei e ai sacramenti.
Le parole di Papà Francesco nella “Lumen Fidei” sono un’invocazione a Maria che ci aiuti ad aprirci all’ascolto della Parola, ad accogliere le promesse di Gesù a lasciarci toccare dal suo Amore, ad affidarci pienamente a Lui, soprattutto nei momenti di tribolazione, quando la nostra fede è chiamata a maturare…
“Ricordati che chi crede non è mai solo, se guardi gli avvenimenti con gli occhi di Gesù, avrai la soluzione e la luce della fede crescerà in te”.
Se permetti a Dio di operare nella tua vita, otterrai qualcosa di grandioso, non t’aspettare che le cose vadano tutte dritte, ma con Maria saprai accettare e superare ogni difficoltà. Certo il nostro ego è forte, crede di essere onnipotente e con fatica si affida: qui sta la sfida che ogni giorno ci troviamo dinanzi, solo con accettazione, umiltà e abnegazione avremo vicina a noi sempre la cara mamma Maria.