La Cena Amop vista dalle nostre “croniste” scout: la gioia del servizio alla Comunità
di Redazione Sito ·
di Squadriglia “Rondini” – 18 Settembre 2024
Nella serata di venerdì 6 settembre, i ragazzi e gli adulti della comunità di Pontenure e vicinanze si sono recati a Valconasso per servire all’annuale Cena dell’Amop (Associazione Malato Oncologico Piacentina). Tra di loro anche un bel gruppo di scout del Pontenure 1, dai lupetti ai capi, che anche quest’anno hanno volentieri messo a disposizione le loro forze di questa causa così nobile e importante.
La cena serviva sia per raccogliere fondi per la ricerca al cancro sia per regalare ai malati uno spensierata serata tra amici, all’insegna della sana cucina nostrana e della buona compagnia. Tra una portata e l’altra c’è stato un piccolo spettacolo teatrale in dialetto piacentino, con protagonista un volto assai noto dei palchi di Pontenure e non solo, il signor Pastorelli.
Alla fine della serata, non è mancata poi una lotteria con vari premi in palio, tra cui piante da arredo e dei giubbotti Bulla. Il luogo era anche attrezzato con un tavolino per i più piccoli, dove i bimbi potevano colorare, giocare con la pasta di sale e divertirsi. La festa si è conclusa in ottimo modo e tutti gli ospiti sono andati via soddisfatti e rilassati.
Per i ragazzi che hanno servito è stata una bella esperienza perché, oltre a passare qualche ora tra di loro a chiacchierare in compagnia, hanno regalato una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza a delle persone malate e ai loro cari.
Anche se l’esperienza è risultata molto stancante visto l’orario in cui si sono concluse le solite attività che seguono il servizio vero e proprio, molti dei ragazzi servono alla cena dell’Amop ormai da diversi anni e hanno confermato che anche nei prossimi anni saranno presenti, pronti come sempre a servire e a regalare qualche ora di vera e lieta felicità.