Una raccolta alimentare all’insegna dello spirito scout
di Redazione Sito ·
di Luca T. – 08 Ottobre 2024
Il 5 ottobre è stato un sabato i cui, almeno presso il supermercato Conad di via Montale, la grande protagonista è stata la voglia di aiutare il prossimo. Tante sono state infatti le borsine di plastica passate di mano in mano, tanti sono stati i prodotti alimentari raccolti, tanti sono stati soprattutto i clienti del punto vendita che, di buon grado, hanno accettato di privarsi di qualcosa “del loro” per donare qualcosa a chi è meno fortunato. Persone senza nome e senza volto, ma non per questo meno reali e meno bisognose di aiuto.
A scendere in campo, ancora una volta, per gestire la consueta raccolta a favore della Caritas parrocchiale, sono stati gli scout adulti della Comunità Masci “Intorno al fuoco”, parecchi dei quali sono attivi anche nella Caritas, ormai veterani di questa bella iniziativa caritatevole. Come avviene puntualmente ogni anno, infatti, i nostri volenterosi scout si sono prestati con entusiasmo a questa bella impresa, che profuma del lievito evangelico.
La generosità di tante persone ha reso possibile raccogliere in totale ben 654 kg di prodotti alimentari di prima necessità, dalla pasta al riso, dal tonno ai legumi, senza dimenticare latte, olio di oliva e zucchero, che sono sempre particolarmente preziosi e ricercati. Tutto ciò che è stato raccolto sarà di grande aiuto nei prossimi mesi, consentendo alla Caritas di Pontenure, che estende il suo raggio di azione a tutto il territorio comunale, di essere sempre più puntuale nella distribuzione dei vari alimenti. Sono tanti (in tutto una quarantina) i nuclei familiari che si avvalgono dalla distribuzione settimanale dei viveri garantita dalla Caritas, che opera in un rapporto di stretta e proficua collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Pontenure.
Cogliamo l’occasione per ricordare che chi non avesse potuto contribuire alla raccolta di sabato, può sempre dare una mano depositando i prodotti che intende donare nel cesto presente al supermercato Conad di via Montale, nel “carrello della spesa” presente nella chiesa di Pontenure, o direttamente presso la sede della Caritas Alimentari (in via Roma, accanto alla gelateria) negli orari di apertura.
Tra le cose più necessarie al momento segnaliamo olio di oliva e di semi, zucchero, riso, detersivi e prodotti per l’igiene personale. Non è sempre facile chiedere aiuto, non deludiamo le richieste di chi ha fiducia nella nostra assistenza e vicinanza!!! Un sentito grazie dunque a chiunque ha contribuito sabato e a chi vorrà e potrà contribuire.