Festa della Famiglia 2024: la celebrazione a Paderna con il Vescovo Adriano
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Liliana Villa Panizzi – 22 Ottobre 2024
La Famiglia: “Una luce nel buio del mondo”, come è stata definita da Papa Francesco… possiamo proprio dirlo.
Dopo una settimana di pioggia incessante, disastri sul territorio, e non solo!! domenica 20 ottobre 2024 un raggio di luce soleggiato ha illuminato la parrocchia di San Pietro in Cattedra a Paderna.
Una grazia per le 30 coppie che si sono riunite con la comunità di Pontenure per ricordare e festeggiare i loro anniversari di nozze. Una festa che si rinnova ogni anno da 24 anni per volere dell’allora parroco di Valconasso, Paderna e Zena, Don Pietro Solari.
La celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Adriano Cevolotto nostro vescovo di Piacenza e Bobbio che, nonostante gli impegni, nella visita pastorale alle comunità della città, non ha mancato all’invito rivoltogli durante la nostra visita Pastorale dell’aprile scorso.
La santa messa è stata concelebrata dai nostri Don Mauro, Don Luigi e Don Sandro con l’aiuto nella liturgia del seminarista Ivan e da Marco.
Prima dell’inizio della celebrazione eucaristica Don Sandro ha salutato il vescovo, anche a nome di tutte le coppie che lo hanno applaudito calorosamente.
Ha poi ricordato il servo di dio Don Antonino Bello che definiva la famiglia “convivialità delle differenze” paragonandola al legame d’amore che unisce il Padre il Figlio e lo Spirito Santo, contemplato qui in terra, come icona e immagine della SS Trinità.
Don Sandro ha invitato a pregare poiché questa immagine si riproduca, per quanto possibile, anche nelle nostre famiglie, perché “credere nella famiglia è costruire il futuro”.
La celebrazione è stata molto partecipata e sentita, soprattutto dalle coppie che si sono rese protagoniste leggendo le sacre letture le preghiere dei fedeli e portando all’altare i doni da presentare tra i quali: le pergamene, i fiori, il rosario, poi consegnati a ricordo di questa giornata alle coppie.
Da tanti anni la celebrazione è stata sempre allietata dai canti del Coro “La Torre”, e anche quest’anno doveva essere cosi, purtroppo due carissimi cantori ci hanno lasciati pochi giorni fa lasciando vuoto e sgomento non permettendo di essere presenti. Enzo Panizzi con un gruppo di cantori provenienti da diverse comunità hanno accompagnato la santa messa.
Una grande sorpresa molto gradita l’Ave Maria di Schubert cantata da Matteo Bensi durante la comunione.
Sempre apprezzato l’intervento del nostro sindaco Giuseppe Carini presente con la consorte che, con il maresciallo dei carabinieri Luciano Salatino e consorte hanno reso istituzionale questa festa della famiglia.
A fine celebrazione, dopo la foto di gruppo tutti i partecipanti sono stati invitati ad un momento di convivialità dove S. Ecc. con le coppie più anziane, ben 65esimo e due 60esimi, hanno tagliato la torta e aperto il banchetto.
La giornata di grande festa per tanti sposi è stata anche l’occasione propizia per ricordare il 40esimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di S.E. Mons. Vescovo e il 60esimo anniversario di ordinazione di padre Sandro Curotti, il religioso scalabriniano che da qualche tempo accompagna il cammino spirituale delle comunità di Valconasso e Paderna. Entrambi hanno ricevuto un caloroso applauso da parte di tutti i presenti. Ad multos annos!