La prima domenica dell’Avvento 2024 a Muradello
di Redazione Sito ·
di Luca T. – 06 Dicembre 2024
Anche la Comunità parrocchiale di Muradello, piccola ma sempre coesa e vivace, nella mattinata del 1° dicembre ha celebrato nella liturgia domenicale la prima domenica di Avvento, con cui ha inizio il nuovo anno liturgico. L’Avvento, questo primo tempo dell’anno liturgico, inizia con un grande invito alla vigilanza: «Vegliate in ogni momento» (Lc 21,25-28.34-36).
Nel corso della Santa Messa, celebrata da don Luigi Mosconi, nella piccola ma graziosa chiesa dedicata a San Colombano si sono levati, insieme alle preghiere, anche i canti del piccolo Coro parrocchiale, magistralmente accompagnato dalle note dell’Antico Organo “Gianfrè-Chiesa” suonato dalla M° Simona Puzzu.
Durante l’omelia, don Luigi ha invitato i presenti a vegliare e pregare in queste settimane che precedono il Natale. Due azioni che permettono di intraprendere questo cammino nell’attesa di Gesù , cercando di risollevarci dal torpore in cui troppo spesso cerchiamo rifugio, di rallegrarci delle piccole cose che ci offre la vita, ma anche e soprattutto facendo il possibile per stare accanto al prossimo. Troppo spesso durante il periodo che precede il Natale si presta più attenzione al lato materiale e consumistico e poco o nulla al suo vero significato, che è la venuta del Salvatore degli uomini.
Ad attendere sul sagrato i presenti, al termine della celebrazione eucaristica, anche le mille luci sfavillanti di uno splendido albero di Natale addobbato come ogni anno con passione dai giovani della Parrocchia.