Il Branco “Occhio di Primavera” cresce, le promesse dei novelli Lupetti
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Il Branco "Occhio di Primavera" cresce, le promesse dei novelli Lupetti
Nella mattinata di oggi, domenica 15 gennaio, il Gruppo Scout di Pontenure si è arricchito di ben sette nuovi giovanissimi Lupetti: si tratta di Samuele, Leonardo, Cecilia, Vittoria, Paolo, Giovanni e Francesco. La breve ma sempre suggestiva cerimonia, che si è svolta nella nostra chiesa poco prima della Santa Messa delle ore undici, ha senz'altro riempito di emozioni il cuore di questi bambini.
Alla presenza, crediamo altrettanto emozionata, dei loro genitori, fratelli, nonni ed amici, ognuno dei sette Lupetti si è recato da solo davanti all’altare, dove si è schierato di fronte ai Capi e a don Mauro, che nel Branco riveste il ruolo di Balù, ossia di assistente spirituale, ed ha scandito di fronte a tutti con voce alta la legge del Branco: «Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso e vive con gioia e lealtà insieme al Branco». Dopo aver ricevuto la benedizione da parte di don Mauro, ognuno dei sei lupetti ha quindi ricevuto il celebre "fazzolettone" e pronunciato, non senza una certa emozione, la solenne promessa: «Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso, nell’aiutare gli altri nell’osservare la Legge del Branco». Il canto della Promessa ha suggellato questo commovente ed emozionante momento, accumulando tutti i presenti nella gioia di sentirsi parte della grande famiglia Scout.
Poco più tardi, durante la celebrazione liturgica delle ore undici celebrata da don Mauro, anche la giovane guida Emma ha rinnovato solennemente la sua promessa, che la impegnerà per il resto della vita: «Con l'aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la Legge scout !» ed è così anche lei entrata ufficialmente a far parte del Reparto. Dopo aver pronunciato la sua solenne promessa, Emma ha quindi ricevuto in dono il "fazzolettone", simbolo e segno di appartenenza e di riconoscimento del Gruppo Scout della nostra parrocchia.