Domenica 18 marzo, V di Quaresima, distribuiti i sacchettini con il frumento ai bimbi del Catechismo
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Domenica 18 marzo, V di Quaresima, distribuiti i sacchettini con il frumento ai bimbi del Catechismo
"Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto" (Giovanni, 12,24)
Questo è il versetto chiave del Vangelo della V domenica di Quaresima e per comprenderne il significato anche quest'anno sono stati consegnati ai bambini e ai ragazzi di catechismo i sacchettini con i semi di frumento.
Nell’omelia della messa delle undici Don Mauro ha chiesto come si manifesta la gloria del chicco di grano e la risposta è stata nella spiga. Però, per diventare spiga, il chicco di frumento non può rimanere chiuso nel sacchettino, ma deve morire per poter rinascere e portare ancora più frutto.
Questo cosa c'entra con noi? Noi vogliamo essere amici e servi di Gesù e nel vangelo di oggi Gesù dice «Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore». Come Gesù è morto in croce per la nostra salvezza, così noi possiamo seguirlo accettando la nostra croce e donandoci agli altri.
Se rimaniamo chiusi in noi stessi è come non avere nulla perché, come ha detto Don Mauro, si possiede una cosa solo quando se ne determina il destino e quindi la si dona. Posseggo la mia vita quando decido di spenderla per gli altri.
La gloria del chicco è nella spiga, mentre la Gloria di Dio è nel cuore dell'uomo che è capace di donarsi per gli altri. Per questo seminate il grano, custoditelo e riportatelo germogliato il giovedì santo nella messa dell’ultima cena!