Lo spettacolo natalizio dell’OMI Academy (senza non sarebbe più Natale!)
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Lo spettacolo natalizio dell'OMI Academy (senza non sarebbe più Natale!)
Sono state le sempre emozionanti note della Canzone del Sole, intonate dai bambini con le loro voci e le loro chitarre, ad inaugurare nella serata di venerdì 21 dicembre l'edizione 2018 dell'ormai tradizionale e immancabile spettacolo natalizio dell'OMI Academy, il sempre più apprezzato e conosciuto doposcuola organizzato dalla nostra Parrocchia in collaborazione con il Comune di Pontenure che ogni settimana, da tre anni a questa parte, raccoglie nel nostro Oratorio più di un centinaio di bambini e ragazzi dall'asilo alla seconda media. Sempre entusiasta e calorosa la partecipazione del pubblico a questo appuntamento prenatalizio, che anche quest'anno non si è certo smentito: il Teatro OMI, infatti, si presentava gremito dal pubblico delle grandi occasioni, con i posti occupati da genitori, nonni, parenti e amici, tutti accorsi per ammirare le esibizioni dei loro bambini e magari immortalarli sullo smartphone, come si conviene oggigiorno!
Durante lo spettacolo, assai ben riuscito, lo diciamo subito, con grande soddisfazione degli organizzatori che molto si sono spesi nella sua preparazione, si sono piacevolmente alternati balletti di danza classica e hip-hop, che hanno visto protagoniste le bimbe del corso di danza, ma anche le proiezioni di alcuni cortometraggi e doppiaggi di cartoni animati realizzati nel corso dei laboratori di doppiaggio e cinema, e una scenetta teatrale, semplice ma dal significato profondo, interpretata dai bimbi del laboratorio di teatro, la cui trama, accompagnata dalla canzone Aggiungi un posto a tavola, voleva porre l'accento sull'importanza dell'accoglienza, della condivisione e del rispetto reciproco.
Non è poi certo mancato (e come poteva?!) un momento tutto dedicato al canto e alla musica, durante il quale sono risuonate due splendide canzoni dal sapore natalizio intitolate Omi Academy nel Cuore e Buon Natale, cantate in coro rispettivamente dai bambini e dai volontari e collaboratori dell'Academy, i cui testi sono stati scritti da due giovani collaboratrici, Francesca ed Elena. “Son tre anni che ci siamo, noi non vi lasciamo soli un secondo. Con il grigio, con il freddo, vi portiamo il sole anche d'inverno. Per un mondo bianco e nero… esplosioni di colori! Per trascorrere le ore Omi Academy è con te!”, recita così una delle strofe della canzone dei volontari, che potete riascoltare grazie al video pubblicato qui sotto, che ben esprime nella sua semplicità le numerose attività svolte ogni giorno in Oratorio da una bella e affiatata squadra di oltre 40 fra insegnanti, allenatori e giovani della Parrocchia. Ma come dicevamo anche i bambini non sono stati certo da meno e hanno a loro volta intonato dal vivo, accompagnati come sempre dalle note della chitarra, un coinvolgente canto natalizio adattato per l'occasione sulle note di War is over di John Lennon, che si è concluso con gli auguri, rigorosamente in musica, di buon Natale e felice anno nuovo a tutto il pubblico presente. Crediamo sia importante sottolineare come a questo momento abbiano partecipato tutti i bambini, compresi anche quelli di altre religioni, a dimostrazione che l'integrazione e l'accoglienza sono possibili e vincenti se basati sul rispetto di regole comuni, delle rispettive tradizioni e sulla comprensione reciproca.
Una volta terminate le varie esibizioni il responsabile del progetto, l'educatore professionista Andrea Ciscato, ha voluto come ogni anno invitare sul palco tutti i volontari che collaborano alle attività del doposcuola per ringraziarli pubblicamente, ricordando che senza il loro quotidiano impegno quale un progetto così ambizioso e complesso sarebbe ben difficilmente realizzabile, parole che sono state prontamente sottolineate da un caloroso e convinto applauso da parte dei presenti. Alla serata hanno partecipato anche le maggiori autorità del nostro paese, a partire dal vicesindaco Angela Fagnoni e dal maresciallo Luciano Salatino. Nel corso del suo intervento il vicesindaco ha sottolineato l'importanza della collaborazione reciproca tra i vari soggetti operanti sul territorio (Parrocchia, Comune, Servizi sociali), che hanno saputo fare dell'OMI Academy un'attività unica e all'avanguardia in tutta la regione, ricordando infine anche la convenzione biennale firmata proprio qualche settimana fa dalla nostra Parrocchia e dall'Amministrazione comunale per garantire il necessario sostegno a lungo termine del progetto. Sul palco sono infine saliti i numerosi sponsor, tutte aziende del territorio, che contribuiscono a vario titolo a sostenere le attività del doposcuola che sono stati omaggiati dal vicesindaco e dal maresciallo con una targa in riconoscimento dell'impegno da loro profuso a favore dell'Academy, così importante per tante famiglie del nostro paese.
La serata si è conclusa in bellezza presso gli ambienti dell'ex Bar OMI, splendidamente addobbati da mani sapienti, dove si è svolto un momento di festa e condivisione a base di panettoni, pandori e bevande offerte dagli stessi genitori, e non è mancato un bel brindisi natalizio! Non ci resta che fare a tutti i nostri migliori auguri di buon Natale, sperando di ritrovarci tutti a gennaio per iniziare con gioia ed entusiasmo il nuovo anno, nell'attesa di vivere, con la ripresa delle attività scolastiche, sempre nuove avventure in Oratorio con l'OMI Academy!