Cinque brani per una Quaresima – Una nuova alleanza
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Cinque brani per una Quaresima - Una nuova alleanza
Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore-, nei quali con la casa d’Israele e con la casa di Giuda concluderò un’alleanza nuova. Non sarà come l’alleanza che ho concluso coi loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dalla terra d’Egitto, alleanza che essi hanno infranto, benché io fossi loro Signore. Oracolo del Signore. Questa sarà l’alleanza che concluderò con la casa d’Israele dopo quei giorni - oracolo del Signore -: porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Non dovranno più istruirsi l’un l’altro, dicendo: "Conoscete il Signore", perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande - oracolo del Signore -, poiché io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato. (Geremia 31,31-34)
Nella prima lettura di questa domenica, Dio parla al profeta Geremia annunciandogli qualcosa di nuovo e straordinario e subito chiarisce che si tratta di un’alleanza nuova. Dio, che è Padre, non ha mai cessato di condurre con amore il suo popolo, neppure quando questi non ha compreso e lo ha rinnegato; ancora una volta è Lui che compie il primo passo, che tende la mano e cerca, come solo un padre sa fare, la strada per salvarlo nonostante sé stesso.
C’è in questa “insistenza salvifica” di Dio un disegno ben preciso: Egli scriverà nel nostro cuore, proprio nel luogo più intimo e profondo del nostro essere, nell’animo di ciascuno, la sua legge d’amore. Ecco perché tutti noi, che siamo suo popolo, saremo salvi, perché il Padre perdona, è misericordioso e se noi glielo permettiamo, se riusciamo a fare un po’ di silenzio, ad ascoltarlo, se gli facciamo un pò di spazio, capiremo che Gesù come uomo è morto sulla croce dei nostri peccati, ma è risorto come figlio di Dio. Egli ha sacrificato Suo figlio per noi, non si stanca mai di cercarci e di compiere con ognuno una nuova alleanza. - Rosita