Un altro (prestigioso) successo per la Ludoteca – Scuola “Kwiaty Polskie”
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Un altro (prestigioso) successo per la Ludoteca – Scuola "Kwiaty Polskie"
Pare proprio che i bambini e i ragazzi della Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie" ci abbiano preso gusto: non solo partecipano a famosi e importanti concorsi internazionali ma non ne vogliono sapere di smettere di risultare i vincitori! Nelle scorse settimane, infatti, anche alcuni alunni della Scuola hanno preso parte alla XII edizione del concorso "Być Polakiem" (Essere Polacco), organizzato in Polonia dalla fondazione "Świat na tak" e Stowarzyszenie "Wspólnota Polska" (Associazione "Comunità Polacca"). Svoltosi per la prima volta nel lontano 2010, si tratta del più importante e prestigioso concorso per i ragazzi di origine polacca residenti all’estero. A dimostrarlo basta un numero: quest'anno alla manifestazione hanno preso parte in tutto più di 900 partecipanti, provenienti praticamente da tutto il mondo.
Nel terzo gruppo, dedicato ai ragazzi nella fascia di età tra i 14 e i 16 anni, che aveva come tema per i lavori letterari La risata è salute, ogni polacco te lo dirà - il mio aneddoto polacco preferito (in polacco: Śmiech to zdrowie, każdy Polak ci to powie – moja ulubiona polska anegdota) è risultata vincitrice una nostra alunna, la giovanissima Nicole Michela Skiba, che con il suo elaborato ha saputo conquistare l'attenzione della giuria. I vincitori sono stati invitati a recarsi di persona nella capitale per ritirare i premi e diplomi e per godere di un soggiorno premio di nove giorni che include, a titolo del tutto gratuito, un tour turistico della Polonia (Varsavia, Cracovia, Wieliczka, Czestochowa, Wadowice, Ludźmierz, Zakopane, Kalwaria Zebrzydowska), incluso il viaggio andata/ritorno. Oltre ai prestigiosi diplomi e ai tanti riconoscimenti, ogni vincitore ha ricevuto inoltre in omaggio una bandiera polacca, dagli inconfondibili colori bianco e rosso, che deve ricordare la patria e sventolare con orgoglio nel luogo di residenza, dimostrando e riaffermando davanti a tutti la nazionalità del suo proprietario.
Il Gran galà del concorso, durante il quale hanno avuto luogo le attese premiazioni, si è svolto martedì 3 agosto presso il suggestivo scenario del Castello Reale di Varsavia. Nel corso della serata, ospitata presso la Sala Grande del Castello, è intervenuta inoltre l'Ensemble artistica dell'Esercito polacco, che ha saputo allietare e intrattenere i tanti ospiti convenuti da ogni dove con il meglio del repertorio patriottico di inni, marce e canti tradizionali della nobile nazione polacca. Alla serata di gala erano presenti importanti esponenti politici e funzionari, tra cui non possiamo non ricordare Elżbieta Witek, Presidente della Camera, uno dei due rami del Parlamento polacco, Gabriela Morawska-Stanecka, Vicepresidente del Senato della Repubblica di Polonia, Jan Badowski, direttore del Dipartimento per la cooperazione con i polacchi all'estero nella Cancelleria del Primo Ministro, Tadeusz Pilat, Presidente dell'EUWP (Unione Europea delle Comunità Polacche), Dariusz Piotr Bonisławski, Presidente dell'Associazione "Comunità Polacca" (peraltro co-organizzatore del concorso), nonché un gran numero molti personaggi del mondo della cultura e rappresentanti delle organizzazioni dei cittadini Polacchi che risiedono all’estero, in tutto il mondo, dall’America all’Oceania.
Il brillante risultato raggiunto dalla giovanissima Nicole e la partecipazione degli altri alunni hanno suscitato una sincera (e più che giustificata) soddisfazione nelle insegnanti della Scuola responsabili di questo progetto, Aleksandra Ćwikowska e Aneta Zabrzeska, che hanno ricevuto molte felicitazioni da parte di tutti i genitori e dalla signora Teresa Musial Casali, Presidente dell’Associazione Culturale Italo Polacca di Pontenure, che unendosi alle doverose congratulazioni non ha mancato di esprimere riconoscenza alle due insegnanti per l'ottimo lavoro svolto e la dedizione con cui vi sono dedicate, complimentandosi inoltre con la giovanissima Nicole Skiba per il brillante successo ottenuto.
Questo slideshow richiede JavaScript.