Gli alunni della “Kwiaty Polskie” scoprono con un concorso fotografico l’amore per la lettura
di Redazione Sito ·
Gli alunni della "Kwiaty Polskie" scoprono con un concorso fotografico l'amore per la lettura
Sabato 28 gennaio presso le aule dell’Oratorio OMI si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Il libro (polacco) mi sta bene", promosso dalla Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie". Il concorso è stato reso possibile grazie al generoso contributo del Consolato Generale della Repubblica Polacca in Milano, che ha finanziato il progetto attraverso i fondi per la diaspora polacca del Ministero degli Affari Esteri. Le finalità del concorso erano quelle di promuovere la cultura del libro e l’amore per la lettura in lingua polacca tra i più giovani e sviluppare al tempo stesso la creatività e la sensibilità estetica.
Lo scorso 21 gennaio un'illustre giuria, composta da Angela Fagnoni (vicesindaco di Pontenure), Roberto Modenesi (assessore alla Cultura e alla Cooperazione Internazionale), Filippo Adolfini (fotografo e collaboratore di Telelibertà) e dai membri della Commissione Educativa della Scuola, ha designato i vincitori del concorso tra le 15 fotografie degli alunni partecipanti. La giuria, nella sua valutazione, ha tenuto conto della qualità della fotografia, dell’indipendenza nella realizzazione, del rispetto del tema, oltre all’originalità e alla creatività dello scatto.
Il compito della giuria si è rivelato sin da subito assai più difficile del previsto e gli scrutini generali hanno visto alla fine la scelta di ben otto vincitori, rispetto ai tre ipotizzati inizialmente. I migliori interpreti del tema sono stati: Mattia Bersani, che si è aggiudicato il primo posto, Mario Fontana e Oskar Chrzanowski, ex aequo al secondo, e al terzo posto, sempre ex aequo, Ewelina Zanardi, Laura Ghelfi e Gabriel Cicala. Altre due menzioni speciali sono andate poi a Jakub Kołodziej e a Letizia Ghelfi.
I piccoli fotografi in erba che hanno vinto sono stati premiati con libri, giochi educativi, coloratissimi segnalibri e vari articoli per la lettura, tutti generosamente offerti dal Consolato Generale di Milano. A tutti i partecipanti è andato invece un attestato di partecipazione. A tutti gli alunni vanno comunque i complimenti per l'opera presentata e un ringraziamento per aver partecipato a questa iniziativa che mette al centro la lettura.
La premiazione svoltasi ieri mattina ha rappresentato il culmine del progetto "Leggere libri sotto l'albero di Natale è il miglior regalo", inspirato alla frase della poetessa polacca Wislawa Szymborska: "Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato". Si tratta di un progetto importante, finalizzato alla promozione della lettura e alla divulgazione della biblioteca scolastica, rivolto sia ai ragazzi sia ai genitori che frequentano la nostra Scuola. È risaputo come la pratica della lettura ad alta voce abbia un effetto assai positivo sullo sviluppo di bambini e adolescenti, mentre per i genitori che crescono i figli all'estero è una forma piacevole e stimolante per assicurare al bambino un contatto costante con la lingua polacca e rafforzare i legami familiari.
Il progetto era iniziato il 14 gennaio scorso con una lezione aperta a tutti, durante la quale i ragazzi avevano potuto partecipare a varie attività, mentre per coinvolgere i genitori era stato organizzato un laboratorio circa i vantaggi della lettura precoce, i metodi di insegnamento della lettura e i modi per incoraggiare i bambini a leggere. Con l’ausilio di una presentazione multimediale era stato inoltre illustrato loro il ruolo di fondamentale importanza che riveste la lettura nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.
Successivamente si era passati alla lettura di due libri scelti per la realizzazione del progetto: Pucio in città, per i bimbi più piccoli, e L'incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri) per i ragazzi più grandi. Al termine della lezione era stato realizzato anche un cartellone dal titolo Leggi insieme a noi, con tanti e colorati disegni dei calzini spaiati. Il nostro progetto prevedeva anche una visita alla biblioteca comunale di Villa Raggio, purtroppo rinviata per via della temporanea chiusura della Sezione in lingua polacca a data da definirsi. Ringraziamo di cuore il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano per averci dato l’opportunità di realizzare il nostro progetto.
Le insegnanti della "Kwiaty Polskie"
Questo slideshow richiede JavaScript.