Un Carnevale 2023 che vale doppio: si festeggia in piazza e in Oratorio!
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Un Carnevale 2023 che vale doppio: si festeggia in piazza e in Oratorio!
“C’è un tempo per piangere e un tempo per ridere…”, ci ricorda l'Ecclesiaste e così, prima di immergerci nel clima di penitenza e conversione proprio della Quaresima, la nostra Parrocchia ha pensato di celebrare nel modo più gioioso e divertente possibile la domenica della settimana del Carnevale! E, a giudicare dal successo che pare aver ottenuto l'iniziativa, lo ha fatto nel modo giusto: in tanti nel pomeriggio di oggi, domenica 19 febbraio, si sono ritrovati presso la ex sala del Bar OMI per partecipare alla tombolata benefica a favore del nostro Oratorio OMI. Sono state ben tre le tombole che si sono giocate con una formula forse "inedita" ma assai apprezzata, tutte peraltro assai ambite, con tre diversi e "appetitosi" cesti che sicuramente avranno fatto la gioia dei fortunati vincitori. Davvero tanti, e tutti graziosi, erano comunque i premi in palio.... e così tra terne e cinquine il tempo è volato rapido: alla fine è stato davvero quasi impossibile rimanere insoddisfatti e nessuno (o quasi) è rimasto senza un premio!
Tra i partecipanti era presente anche la signora Rosa Pallastrelli, una storica collaboratrice della Parrocchia e veterana delle tombole domenicali, che non ha saputo resistere alla tentazione di cimentarsi con il gioco che per così tanti anni ha allestito con impegno e passione! Un ringraziamento particolare alle gentili organizzatrici di questo pomeriggio di festa, ai nostri valenti seminaristi e a tutti coloro che hanno contribuito ai preparativi, senza dimenticare la simpatica e colorata "apparizione" di alcuni misteriosi personaggi mascherati (la cronaca registra il passaggio di: un cane dalmata, senza guinzaglio e senza padrone, una platinata e scattante signora in tenuta hawaiana e un ignoto - ma in fondo assai riconoscibile - prelato in abito corale che ha dispensato benedizioni a destra e manca!), che con la loro allegra presenza hanno saputo rendere ancora più speciale questo pomeriggio in compagnia!
Mentre all'interno del nostro Oratorio accadeva tutto questo (e a dire il vero molto altro!), la vera festa di Carnevale andava in scena in piazza Amato Re, proprio di fronte alla nostra chiesa, dove decine e decine di piccole mascherine - e buon temponi mascherati con qualche anno in più! - si sono rincorsi a più non posso (grazie alla piazza opportunamente sbarrata dalle autorità preposte), lanciando in aria interi sacchetti di coriandoli e stelle filanti! Ad organizzare il tutto la nostra Parrocchia in collaborazione con l'Amministrazione comunale (in piazza era presente tra gli altri il vice sindaco Angela Fagnoni) e i sempre attivi componenti dell'Associazione "i Tribulon" che, come suggerisce il nome, sono sempre impegnati nel migliorare le strutture del nostro paese e favorire i momenti aggregazione. Il divertimento non ha certo fatto difetto (lo testimoniano le grida di gioia dei bambini e il soffice tappeto di coriandoli che a fine giornata lastricava la piazza) e con esso la musica e una sana merenda con bibite per ristorare grandi e piccini offerta dai Tribulon presso il loro stand! Una bella giornata di festa, favorita anche dal clima soleggiato e mite, che ha fatto vivere a tutti i partecipanti il sapore genuino dei Carnevali di una volta e che speriamo possa tornare a riproporsi anche l'anno prossimo! In chiusura, un sentito grazie a tutti coloro che hanno favorito lo svolgersi della manifestazione.
Luca T.