Il Masci incontra il Gruppo RnS, una bella serata di preghiera e fraternità
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Il Masci incontra il Gruppo RnS, una bella serata di preghiera e fraternità
"L’uomo propone e Dio dispone", soleva ripetere un indimenticato sacerdote che ha guidato la nostra Parrocchia qualche anno or sono. E in effetti non si sbagliava, perché qualcuno ha proposto, qualcuno ha risposto, e il Signore, da par suo, ha disposto, dando il via libera alla Provvidenza per condurre la nave al giusto porto. E tutto ciò proprio all’inizio della Quaresima, uno dei tempi "forti" dell’anno liturgico.
Che cosa è successo dunque?, si chiederà a questo punto il lettore. È successo che nella serata di ieri, venerdì 24 febbraio, una delle aule del nostro Oratorio ha ospitato un incontro, per certi versi inedito e da lungo tempo atteso, un incontro organizzato con pazienza, tanto amore e buona volontà. No, non si è trattato d’un vertice o un summit dei "grandi" della Terra, e neppure di una più semplice ma non per questo meno tediosa riunione ricca di paroloni forbiti. E per sgombrare il campo dai dubbi, non c'è nessun legame con il pugilato e neppure con altri sport.
È stato al tempo stesso un incontro con il Signore e un incontro tra fratelli nella fede, un incontro ricco di momenti di grazia e fraternità che, in una alquanto fredda serata di fine febbraio, ha saputo riunire assieme una trentina di persone, appartenenti alla nostra Parrocchia e non soltanto. E chi erano i partecipanti a questo incontro?, dovrebbe ora chiedersi il lettore attento. A incontrarsi, in un clima di gioiosa fraternità, per pregare assieme con inni e canti, sono stati gli scout adulti della Comunità Masci "Intorno al fuoco" e i componenti del Gruppo Cenacolo del Rinnovamento nello Spirito "Signore nostra Salvezza".
Un gruppo attivo da molti anni in Parrocchia, negli ambiti più disparati, è senza dubbio quello del Masci (a proposito, quest’anno i nostri scout adulti celebreranno i 20 anni di attività), mentre più giovane è senz'altro il Gruppo del Rinnovamento, costituitosi ufficialmente soltanto da un anno e qualche mese. Due presenze molto diverse fra di loro, quella scout e carismatica, ma che testimoniano ambedue, coi particolari carismi e le caratteristiche proprie di ciascun Movimento, una religiosità profonda, un impegno generoso, un coinvolgimento del laicato, un volontariato fatto di quotidiano dono al prossimo, un’attività svolta silenziosamente nelle varie situazioni parrocchiali (e non solo) che trae fecondo alimento dalla comune fede e dalla preghiera vissuta.
E in effetti, sono state proprio la gioia dell’incontro e la pace che solo la preghiera sa donare le due sensazioni principali che abbiamo respirate nell'aria ieri sera, perché la fede in Cristo è stato il filo conduttore, il comune mastice, la pietra angolare. A dominare la serata è stata la preghiera di adorazione alla presenza del Santissimo Sacramento esposto nell’ostensorio, una presenza muta e nascosta ma autentica e preziosa, viva e reale. A contornare l’ostensorio una candida orchidea e tanti lumini ardenti, segni umili ma sinceri di venerazione e devozione per il Signore che si nasconde sotto la specie del pane.
Nel corso dell’incontro, durato circa un’ora, si sono succeduti diversi momenti, come prevede la spiritualità carismatica, la lode, il rendimento di grazie, la lettura della Parola (Atti 8, 9-13), ispirata dall'invocazione dello Spirito Santo, la riflessione personale e l’adorazione silenziosa del Santissimo, recato dal tabernacolo della chiesa dal nostro seminarista Gianni. Tra i vari momenti si sono piacevolmente intervallati degli indovinati canti che erano stati scelti apposta per l’occasione, alcuni del repertorio carismatico e altri più tipicamente scout, canti che hanno saputo coinvolgere e far sentire a casa tutti i presenti.
Al termine della preghiera, dopo aver gentilmente posato per la classica foto di rito, gli scout del Masci e i componenti del Gruppo RnS si sono raccolti in cerchio per presentarsi gli uni agli altri, anche se i volti erano quasi sempre noti a tutti: la Parrocchia, in fondo, è un piccolo mondo. Prima del rompete le righe, non è mancato il comune proposito di ripetere in futuro un’esperienza di questo tipo, magari estendendo l'invito alla partecipazione ad altri gruppi o realtà attivi nella nostra Parrocchia, mentre gli scout del Masci hanno avanzato la proposta di effettuare una bella camminata in compagnia, quando il tempo lo consentirà. Non mancheranno sviluppi e perciò... alla prossima puntata, ovviamente sempre su queste pagine!
Luca T.