I ragazzi del Dopocresima si preparano al pellegrinaggio ad Assisi scoprendo il beato Carlo Acutis
di Redazione Sito ·
I ragazzi del Dopocresima si preparano al pellegrinaggio ad Assisi scoprendo il beato Carlo Acutis
Continuano gli appuntamenti del sabato sera con il Gruppo Dopocresima, che riunisce i ragazzi e le ragazze di terza media e prima superiore. Gli incontri di queste ultime settimane hanno avuto come scopo principale l'avvicinamento al pellegrinaggio del 22-25 Aprile prossimi ad Assisi, pellegrinaggio proposto dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio per i cresimati degli ultimi anni.
Nelle varie serate si è parlato di alcune figure importanti, testimoni luminosi del Vangelo e della Verità. I ragazzi che parteciperanno al pellegrinaggio, infatti, ritroveranno in questi luoghi oltre a San Francesco, altri grandi Santi, come Santa Chiara e come il beato Carlo Acutis, un ragazzo della loro età che grazie alla forza delle fede ha saputo rendere originale la propria breve esistenza incentrandola sull'amore verso Gesù incarnato nella Santissima Eucarestia e verso i fratelli e le sorelle più bisognosi che si trovavano vicino a lui.
Tenendo come bussola la testimonianza di fede, d'amore e di carità offerta dal beato Carlo, le varie attività sono state tutte costruite su semplici azioni e attenzioni che sono alla portata dei nostri ragazzi e di tutti noi nei luoghi che viviamo e che frequentiamo ogni giorno, nella quotidianità della nostra vita, senza immaginare di dover compiere grandi missioni in luoghi lontani. Le serate sono sempre terminate con il divertimento tra cene, accese sfide con giochi in scatola, a basket, a bocce e, ovviamente, a calcio!
Elisabetta