Per gli Scout adulti del Masci un fine settimana da… leoni!
di Redazione Sito ·
Per gli Scout adulti del Masci un fine settimana da... leoni!
Domenica 12 marzo abbiamo celebrato la terza domenica di Quaresima e per la Comunità di Adulti Scout di Pontenure si è compiuto un breve ciclo di attività iniziato con l'incontro abituale del venerdì, proseguito sabato in quel di Parma e conclusosi con il mercatino del riuso in piazza Re Amato. Di seguito proponiamo alcune foto in cui è possibile vedere come, venerdì sera, la pattuglia incaricata ha introdotto con una scenetta il tema "Ascolto solo me stesso e miei bisogni?", quesito sul quale abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati dopo la lettura del brano del Vangelo di Matteo in cui si narra la parabola dei diecimila talenti (Matteo 18, 23-35).
Sabato invece alcuni di noi hanno raggiunto la città di Parma dove, ospite della Comunità locale, si è svolta l'Assemblea Regionale del Masci inerente il tema "Nuovi stili di vita", un tema introdotto dal domenicano padre Giovanni (nostro assistente ecclesiastico), che ha richiamato l'attenzione sulle due encicliche di papa Francesco Laudato si e Fratelli tutti; sono poi seguiti l'intervento del rettore dell'Università di Parma, Paolo Andrei, in merito all'importanza di un'economia sostenibile e del Presidente nazionale del Masci Massimiliano Costa, il quale ha sottolineato quanto lo scoutismo possa essere pedina fondamentale in questa direzione. Infine, le singole Comunità hanno illustrato i vari prodotti a chilometro zero presenti sul proprio territorio. Il tutto si è concluso con la partecipazione alla santa messa presieduta dal vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi.
Domenica, come ogni mese, alcuni membri della nostra Comunità di Pontenure hanno prestato servizio sul mercatino dell'antiquariato che dalle sette del mattino anima piazza Re Amato e non solo. L'autofinanziamento e il riuso sono infatti due aspetti che connotano in modo fondante il metodo scout, basti pensare al nono punto della Legge che recita: "Gli adulti Scout sono laboriosi ed economi". Degna conclusione per un fine settimana da leoni! Perchè l'ozio... è il padre dei vizi ma non è di sicuro nelle corde dei nostri scout adulti!
Rosita