Un triduo speciale per i ragazzi più grandi del Reparto “Ulisse”: uscita di alta squadriglia
di Redazione Sito ·
Un triduo speciale per i ragazzi più grandi del Reparto "Ulisse": uscita di alta squadriglia
Giovedì 6 e venerdì 7 aprile i ragazzi dell’alta squadriglia del Reparto “Ulisse” di Pontenure (i più grandi del reparto con il ruolo di capo e vicecapo squadriglia) hanno partecipato all’uscita di Alta!
È stato un momento pensato dai capi solo per i grandi, per dar loro la possibilità di unirsi sempre di più e per poter poi diventare a loro volta i trascinatori del reparto! Siamo stati ospitati dalla parrocchia di Niviano che ci ha messo a disposizione un grande salone e la cucina. Proprio quest’ultima è stata importante per il Giovedì Santo perché tutti i ragazzi insieme hanno preparato e cucinato la Cena Ebraica. Nel pomeriggio, dopo un momento di gioco, ci siamo quindi dedicati alla preparazione della cena; è stato un momento divertente ma anche di collaborazione perché tutti si sono impegnati per la buona riuscita della cena. Nel tardo pomeriggio siamo andati alla Pieve per assistere alla funzione della Lavanda dei piedi celebrata da don Valerio. Arrivata la sera ci siamo seduti tutti a tavola ed i ragazzi hanno letto brani legati alla Pasqua Ebraica e al significato della Pasqua Cristiana; poi tutti a cena!
La mattina, dopo aver fatto colazione e ripulito, siamo partiti a piedi ed abbiamo raggiunto il Trebbia in località Ca Buschi. Li i ragazzi sono stati invitati a riflettere sull’essenzialità e sull’importanza della condivisione; hanno potuto fare un momento di deserto (in silenzio e distanti uno dall’altro) sulle rive del Trebbia aiutati da letture e domande. Per quanto possa essere bella un’esperienza, se vissuta con qualcuno e condivisa diventa ancora più bella! Dopo un pranzo frugale (solo formaggio e verdura perché era Venerdì Santo) i ragazzi sono stati lasciati liberi di socializzare e di divertirsi vicino al fiume. Prima di andare a casa, un’ultima riflessione sulla passione di Cristo e sul suo donarsi a noi; ogni ragazzo ha costruito con ciò che trovava in natura, un oggetto che rappresentasse per lui una parola legata al Venerdì Santo e poi l’ha condiviso con gli altri.
Questa breve uscita è stata un bel momento di partecipazione, di fede, di gioia, di condivisione, di riflessione ed una buona occasione per conoscere meglio i nostri ragazzi più grandi!
Lo Staff E/G