78° Anniversario della liberazione di Bologna: presente anche l’Associazione Italo-Polacca di Pontenure
di Redazione Sito ·
78° Anniversario della liberazione di Bologna: presente anche l'Associazione Italo-Polacca di Pontenure
In questi giorni di fine aprile, in tutta la nostra regione si stanno svolgendo le tradizionali commemorazioni legate alla liberazione dal nazifascismo e alla fine del secondo conflitto mondiale. Tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile hanno avuto luogo a Bologna e non solo le cerimonie organizzate dal Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano in occasione del 78° anniversario della liberazione di Bologna e di altre località viciniori da parte del II Corpo d’Armata Polacco, in cui erano inquadrati i soldati polacchi che nella seconda guerra mondiale combatterono sul fronte italiano agli ordini del generale Wladyslaw Anders.
La giornata di venerdì 21 aprile si è aperta con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa collocata in Piazza del Nettuno, famosa per la celeberrima fontana, e di una seconda corona presso la lapide di Porta Maggiore, ubicata proprio nel luogo dove il 21 aprile 1945 avvenne l'ingresso dei militari polacchi che contribuirono alla liberazione della città. Alle due cerimonie sono intervenuti il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Console generale della Repubblica di Polonia, Anna Golec-Mastroianni, e il presidente dell’Anpi provinciale, Anna Cocchi.
Le celebrazioni sono poi proseguite con la Santa Messa presso il Cimitero di Guerra Polacco di Bologna celebrata da don Tomasz Fraczek. Al termine della funzione religiosa, altre due corone d’alloro sono state deposte rispettivamente presso il Cimitero del Commonwealth e presso il Monumento dei Caduti di tutte le Guerre al Museo della Libertà a Bologna, dove si è svolta anche la presentazione ufficiale di una Jeep MB dell’Esercito polacco appena ristrutturata, una vettura storica che partecipò alla liberazione della città di Bologna il 21 aprile 1945.
Alle celebrazioni hanno preso parte anche Teresa Musial Casali, presidente dell’Associazione Culturale Italo-Polacca di Pontenure, e il tesoriere della medesima Associazione, Pietro Casali, ritratti nella prima delle foto che seguono insieme alla signora Anna Golec-Mastroiani, Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano, a Pasquale Luigi Laurenzano, Console Onorario della Repubblica di Polonia a Bologna, all’assessore ai Lavori pubblici Simone Borsari, in rappresentanza del Comune di Bologna, e a don Tomasz Fraczek, parroco della Parrocchia San Pietro Apostolo di Modena.
Luca T.
Questo slideshow richiede JavaScript.