Domenica 7 maggio: la Santa Messa al Parco Raggio, il perchè di una festa
di Redazione Sito ·
Domenica 7 Maggio: la Santa Messa al Parco Raggio, il perchè di una festa
Una festa che si rinnova da ormai molti anni, quella che noi Scout Adulti prepariamo con passione nel mese di maggio e molti, soprattutto all'inizio, non capivano il perché di questa “novità”, per non dire stranezza. La cosa è nata da un'idea venuta quasi da sé, in modo molto naturale, così la proposi a Tina, magister del momento, lei l'accolse con entusiasmo e ne parlò a don Fausto Arrisi il quale accettò e ci appoggiò.
Vedere questo bellissimo spazio verde aperto all'intera comunità e abbinarlo alle emozioni provate insieme ai Lupetti e al Reparto femminile quando prestavo servizio nel Gruppo Roncaglia 1 è stato per me immediato. Lo scoutismo è permeato del contatto con la Natura: stare all'aria aperta quando si gioca e si fanno le varie attività, montare le tende al campo, fare una route di cammino nel silenzio e nonostante la stanchezza lasciarsi rapire dal canto degli uccelli e dallo scrosciare dell'acqua, così come svegliarsi di primo mattino e recitare le lodi o ammainare la bandiera a fine giornata cantando "Signor fra le tende schierati..." nel buio attorno al fuoco di bivacco, sono tutti modi per riconoscere la grandezza e l'amore di un Padre che ci ha circondato di bellezza. E la bellezza si sa, educa il cuore.
Perché allora non condividere la ricchezza del nostro Parco Raggio e l'ampiezza dei suoi spazi per la Celebrazione Eucaristica domenicale? Agli scout, da regolamento, è concesso farlo, ma non solo...hanno una gran voglia di far festa in parrocchia, di esprimere il proprio essere seguaci di Cristo, di gioire, soffrire e pregare insieme a tutti; anche a quelli che, magari passando per una breve corsa o portando i bambini a fare un giro sul passeggino o in bicicletta, possono chiedersi: "Ma chi sono questi che scherzano, cantano, pregano? Ma che festa c'è? Non si vedono tavoli da birra e non si sentono comizi!" E poi si scopre che è la Chiesa di Pontenure riunita attorno al più ricco banchetto: Gesù che si offre a noi come Via, Verità e Vita.
Per il Masci - Rosita
Di seguito qualche suggestivo scatto di questa bella tradizione, la Santa Messa al Parco, che si è rinnovata ancora una volta nella mattinata di ieri, domenica 7 maggio, quinta domenica di Pasqua, e che speriamo con l'aiuto della Provvidenza possa durare ancora per molti e lunghi anni!