Domenica 7 Maggio: il nostro Oratorio ospita la Festa della Famiglia del RnS diocesano
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Domenica 7 Maggio: il nostro Oratorio ospita la Festa della Famiglia del RnS diocesano
“Beata la famiglia che ha scelto la tenerezza come progetto di vita, dove lo sposo ascolta la sposa e la sposa lo sposo, ed entrambi si fanno spazio accogliente per i figli; essa sarà dimora della Divina Tenerezza nel mondo e niente la potrà mai dividere” (Beatitudini della tenerezza, Don Carlo Rocchetta). Ed è proprio la Beatitudine della Tenerezza ad essere stato il filo conduttore della festa della Famiglia dei gruppi del RnS della Diocesi Piacenza-Bobbio, svoltasi nel pomeriggio del 7 maggio 2023 presso l’oratorio della Parrocchia San Pietro Apostolo di Pontenure (Piacenza).
È stato un pomeriggio all’insegna della gioia, dell’amore e della preghiera che ha radunato sposi, fidanzati, single, nonni, figli, fratelli e sorelle per scoprire e sperimentare la tenerezza come dono infuso nel cuore di ogni uomo da parte del Signore.
Dopo l’accoglienza calorosa di alcuni fratelli che attendevano all’ingresso tutti i partecipanti, l’incontro è iniziato con un tempo intenso di preghiera comunitaria carismatica ed è proseguito con l’annuncio tenuto da Laura e Silvio, delegati regionali famiglie RnS.
L’intervento catechetico di Laura e Silvio ha sottolineato con forza che fonte di tenerezza è proprio Dio, così come già emerge dalla Sacra Scrittura, il quale però ha scelto la famiglia come luogo privilegiato per poter scoprire, vivere e manifestare questa beatitudine da molti ignorata e dimenticata. Infatti, la famiglia è segno vivo e vivente di quella tenerezza, di quel desiderio d’amore che lega il Padre amante al Figlio amato per opera dello Spirito Santo che è l’amore.
Proprio questa tenerezza di Dio ha reso solida una giovane famiglia del RnS della diocesi di Forlì dinanzi alle difficoltà che la vita gli ha presentato: Valeria e Riccardo con il loro piccolo Gabriele hanno, infatti, testimoniato con coraggio come il Signore non li abbia mai abbandonati e come continua ad essere per loro luce anche nelle notti più buie.
Dopo di loro hanno dato la loro testimonianza Marilena e Elena, sorelle del gruppo “Dio con noi” di Piacenza, che dando ascolto al loro desiderio di affidare i propri figli e nipoti al Signore hanno narrato delle bellezze e delle meraviglie che il Signore sta compiendo grazie alla preghiera delle mamme.
Infine è stata la volta del Pastorale del gruppo di Niviano che hanno avviato, da qualche tempo, un momento ludico-formativo interamente dedicato ai più piccoli. Infatti Fabio, Giovanna e Roberta hanno iniziato ad organizzare incontri per i bambini in cui narrano loro le gesta d’amore compiute dal Signore nella Sacra Scrittura.
È seguito poi un intenso momento di adorazione in chiesa animato dai delegati regionali per la famiglia con l’aiuto del Servizio della Musica e del Canto, culminato con un gesto con cui gli intervenuti hanno potuto affidare le proprie famiglie nelle braccia del Signore.
Per concludere questo tempo di grazia è stato organizzato un momento di Àgape fraterno dalle sorelle del gruppo RnS di Pontenure, che ringraziamo per quanto si sono prodigate per rendere possibile la festa della Famiglia.
Inoltre, i più sinceri ringraziamenti vanno alle sorelle che con amore e passione hanno pensato ed organizzato un percorso formativo anche per i più piccoli, simile a quello degli adulti.
Ebbene questo momento di preghiera, di grazia e condivisione ha ancora una volta messo in luce come non saranno le leggi né i provvedimenti economici a rendere salde le nostre famiglie, ma la tenerezza di Dio, questa forza interiore, questa spinta, questa grazia che non ti fa arrendere di fronte al male. Niente più della tenerezza rimedia ai fallimenti della vita ed è il collante che tiene unite tre generazioni: i genitori, i figli, i nonni. La famiglia e il sacramento del matrimonio sono la manifestazione di quella vocazione all’Amore iscritta dentro ognuno di noi da Dio sin dall’eternità.
La famiglia costruita sulla roccia, che è Gesù, non crolla e per questo non dobbiamo mai stancarci di urlare che “La famiglia è viva, evviva la famiglia!”.
Anna – Gruppo RnS “Dio con Noi” di Piacenza
Contributi e Documenti
Famiglia tenerezza di Dio catechesi – Presentazione Famiglia Tenerezza di Dio