Cerimonia di fine anno scolastico per la “Kwiaty Polskie”: una grande festa con un’ospite speciale
di Redazione Sito ·
Cerimonia di fine anno scolastico per la "Kwiaty Polskie": una grande festa con un'ospite speciale
Nella mattinata di sabato 27 maggio si respirava un’atmosfera di grande festa nel nostro Oratorio parrocchiale, dove - come ogni anno avviene puntualmente in questo periodo - si è svolta la cerimonia di chiusura dell’anno scolastico della Ludoteca - Scuola "Kwiaty Polskie". L’anno scolastico 2022/23 che si è appena concluso è stato il quinto da quando questo progetto ha preso avvio, un anno segnato anche dalla ripresa e del ritorno alla normalità dopo la lunga stagione della pandemia.
Come sottolineato dalla signora Teresa Musial Casali, presidente dell’Associazione Culturale Italo – Polacca di Pontenure, molto è stato fatto in questo lustro. "Siamo molto contenti di essere qui oggi - ha affermato la presidente Musial-Casali -. In questi 5 anni la scuola, e soprattutto le insegnanti, si sono adoperati per riuscire a trasmettere la lingua e la cultura polacca in modo efficace ma al tempo stesso giocoso ai bambini e ragazzi. Superando le difficoltà imposte dal Covid e lavorando con le risorse a disposizione, hanno iniziato un percorso importante per fornire loro un nuovo superpotere: quello del bilinguismo".
A conferire se possibile ancora maggiore lustro alla cerimonia di quest’anno è doveroso segnalare la partecipazione della Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano, Anna Golec-Mastroianni, che non ha voluto perdere l’occasione per visitare di persona la Scuola e fare così la conoscenza dei bambini, delle insegnanti e dei genitori, esprimendo grande soddisfazione per il lavoro svolto e sincero interesse per le davvero tante e diversificate attività organizzate.
Una volta espletati i consueti saluti istituzionali, i bambini e i ragazzi hanno messo in scena una semplice ma simpatica recita in occasione della Festa della Mamma (che in Polonia si festeggia 26 maggio) e della Festa del Papà (che in Polonia si festeggia 23 giugno), facendo poi dono ai tanti genitori presenti di alcuni dei disegni, letterine e lavoretti da loro stessi realizzati nel corso delle attività scolastiche.
Come ogni scuola che si rispetti, tutti gli alunni presenti hanno poi ricevuto il più classico dei diplomi, un attestato che certifica la positiva conclusione degli studi. Non sono mancati per ognuno di loro tanti complimenti da parte delle insegnanti, cui si sono aggiunti quelli della Console Golec-Mastroianni. Insieme agli attestati, tutti gli alunni hanno ricevuto anche i consueti regali di fine anno scolastico, libri e gadget vari, gentilmente offerti sia dalla banca polacca BGK (Bank Gospodarstwa Krajowego) che dalla stessa Console.
Spazio anche per l’attesissima consegna dei premi vinti nell’ambito degli svariati concorsi ai quali hanno partecipato i bambini negli ultimi mesi. Anche quest’anno infatti non sono certo mancati gli allori per i piccoli studenti polacchi. Nell’ambito della III edizione delle Olimpiadi di lingua e cultura polacca, organizzata dal Consiglio dell’Istruzione in Lingua Polacca in Italia, sono da segnalare in particolare il primo posto ottenuto nella categoria 12-18 anni dal giovanissimo Jakub Kolodziej. Nel medesimo concorso due menzioni speciali sono state poi ottenute anche da Gabriel Cicala - nella medesima categoria - e dalla sorellina Amelia, nella categoria 7-11 anni. Altri premi, tra cui alcuni libri, sono toccati anche ai partecipanti al concorso "Dignità, libertà e indipendenza - patrimonio culturale di Giovanni Paolo II", una sfida basata su un gioco educativo online predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione polacco.
Dopo un ristorante rinfresco presso una delle aule dell’Oratorio, allietato dai gustosissimi dolci tipici arrivati per l’occasione direttamente dalla Polonia, un dono della ditta Betatrans, la signora Anna Golec-Mastroianni, la presidente Musial-Casali, le insegnanti e i rappresentanti del Direttivo dell’Associazione (Agnieszka Wojtowicz e Pietro Casali) si sono recati presso il Municipio per il programmato incontro con l’Amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco di Pontenure, avv. Manola Gruppi, il vicesindaco, prof.ssa Angela Fagnoni, l’assessore alla Cultura e Cooperazione Internazionale, dott. Roberto Modenesi, e Franco Zerilli, già presidente dell’Associazione Pontenure Arte e Cultura, che hanno ricevuto gli ospiti nella sala consiliare del Comune, con il consueto scambio di doni.
Davvero tanti i temi trattati nel corso di questa lunga e cordiale chiacchierata, che ha spaziato tra aneddoti, analisi del presente e progetti futuri. Insieme a qualche simpatico ricordo di alcuni passati viaggi in terra polacca, non è mancata l’illustrazione dei tanti progetti realizzati nel corso degli anni (mostre, concerti, incontri culturali) e degli ottimi risultati che negli anni ha prodotto il lungo rapporto di gemellaggio tra Pontenure e la cittadina polacca di Olkusz, ma l’obbiettivo è stato puntato anche sul futuro, soprattutto su cosa si potrebbe fare per rendere ancora più viva e attiva questa collaborazione che sembra non sentire il peso degli anni. Prima di ripartire alla volta di Milano, la Console Golec-Mastroianni ha voluto invitare ufficialmente i rappresentanti dell’Amministrazione comunale alla grande festa nazionale polacca che si terrà nel prossimo novembre nel capoluogo meneghino, senza dimenticare le celebrazioni previste nel maggio del prossimo anno, in occasione dell’80esimo anniversario della battaglia di Monte Cassino.
In chiusura, a conclusione di un anno scolastico così denso di attività e progetti, coronato da assai lusinghieri successi e affermazioni in vari campi, non sono mancati i ringraziamenti della presidente Musial-Casali al nostro parroco don Mauro Tramelli, che da un lustro mette a disposizione l’Oratorio e supporta ogni attività della Scuola, all’Amministrazione comunale di Pontenure, al Consolato di Milano, per il costante supporto alle varie iniziative, a Iwona Jachimska, direttrice della Scuola, Aneta Kolodziej, insegnante di bambini più piccoli, oltre che alle signore Monika Dudek ed Emilia Fontana, che fanno parte della Commissione educativa, e ovviamente a tutti i genitori per la collaborazione e l’attaccamento con cui dimostrano di accogliere le varie iniziative promosse dalla Scuola.
Luca T.