Novità in Oratorio: nasce la Prima squadra dell’OMI Academy
di Redazione Sito ·
Novità in Oratorio: nasce la Prima squadra dell'OMI Academy
La notizia ha ormai tutti i crismi dell'ufficialità ed è stata diffusa nei giorni scorsi da molte testate della nostra provincia. Molto presto i piccoli calciatori dell’OMI Academy non saranno più i soli a difendere i colori dell'Oratorio… Eh sì, perchè grandi cose sono maturate in queste ultime settimane e importanti novità sono all’orizzonte. Ciò di cui stiamo per parlare potremmo definirlo, senza certo sbagliare, come un bel sogno, un bel sogno nutrito da tanti ragazzi che sta finalmente per compiersi: presto il nostro paese si arricchirà di un’altra compagine calcistica, come avveniva nei lontani e ruggenti anni Settanta, quando il campo dell’Oratorio era la "casa" dei bianconeri della Polisportiva OMI.
Nel prossimo campionato di Terza Categoria sta infatti per fare il suo ingresso anche la prima squadra dell'OMI Academy, l'ormai famoso doposcuola della nostra Parrocchia, che dispone già oggi di un Settore giovanile assai ben strutturato e in rapida espansione. Attualmente le formazioni giovanili dell'Academy comprendono infatti una squadra di Piccoli Amici, due di Primi Calci, una di Pulcini e una di Esordienti, tutte affidate alla supervisione del Direttore sportivo Matilde Monnet.
Tornando alla nuova squadra, che si iscriverà al campionato con il nome di OMI Academy ASD, la proposta di costituirla è arrivata da Samuele Losi, che probabilmente sarà il futuro Direttore sportivo della nuova formazione, e da altri giovani del nostro paese che già da qualche tempo frequentano la Parrocchia nell’ambito dell'OMI Academy. Da cosa nasce cosa, e così in poco tempo molti altri giovani di Pontenure, desiderosi di avere un luogo in cui giocare e una squadra in cui poter crescere calcisticamente come uomini prima ancora che come calciatori, hanno aderito con grande entusiasmo a questa nuova avventura, che si è concretizzata di recente, grazie anche al generoso contributo di alcuni sostenitori. Pronti e via, dunque, e così, dopo qualche opportuno confronto e qualche valutazione economica, è arrivata luce verde anche da parte dei responsabili del Circolo Anspi della nostra Parrocchia (il nostro parroco don Mauro Tramelli, l’educatore professionista Andrea Ciscato, responsabile del progetto OMI Academy, e Domenico Bergonzi, tesoriere del Circolo Anspi).
La casa della nuova formazione calcistica sarà ovviamente il campo sportivo OMI, omologato fino alla Prima Categoria, sul quale fino alla stagione che si è appena conclusa si allenava la Sannazzarese. La rosa della nuova compagine, che vestirà i colori sociali dell’OMI Academy, ossia giallo fluo e blu navy, è attualmente in fase di allestimento, anche se già adesso le richieste di poterne fare parte sono davvero parecchie. Già individuato il nome del nuovo mister, che sarà il pontenurese Davide De Micheli, allenatore uscente del Gropparello, mentre è ancora in fase di definizione il quadro dirigenziale. È certo invece che la presidenza spetterà al nostro parroco, che saprà sicuramente guidare con mano ferma e sicura un bel gruppo di giovani ricchi di competenze e passione verso traguardi importanti e ambiziosi.
La nuova squadra, che scenderà in campo dal prossimo autunno, partirà ovviamente come tutte le nuove società dalla Terza Categoria. Al termine della stagione 2023/24 non mancheranno poi le opportune valutazioni e gli inevitabili bilanci, per verificare, risultati sportivi e non alla mano, se questa esperienza potrà avere o meno un futuro.
Anche se la nuova formazione è ancora in via di definizione, si tratta di una splendida opportunità per i piccoli calciatori dell’OMI Academy che avranno modo alla domenica pomeriggio di tifare per i loro amatissimi campioni, con la prospettiva di essere loro stessi, in un giorno non lontano, a scendere in campo per difendere i colori dell’Oratorio. Seguiranno aggiornamenti, ovviamente… rimanete sintonizzati!
Luca T.