Aspettando il Jamboree in Corea del Sud: la testimonianza di Sabrina
di Redazione Sito ·
Aspettando il Jamboree in Corea del Sud: la testimonianza di Sabrina
Una Guida del Gruppo Scout Pontenure 1, Sabrina, parteciperà alla prossima edizione del Jamboree, il grande raduno dello Scautismo mondiale, in programma dal 1° al 12 agosto in Corea del Sud. Abbiamo chiesto alla nostra giovane scout di raccontarci come si sta preparando a questa straordinaria esperienza. Buona lettura!
Con "Draw your dream" si intende "disegna il tuo sogno" e io ho deciso di disegnarlo insieme ad altri scout in Corea del Sud, al Jamboree. Da quando mi hanno scelta ho sempre immaginato e fantasticato su come potrebbe essere questa esperienza ma non sono ancora riuscita a capacitarmi del fatto che andrò in un’altra nazione e vivrò al cento percento lo Scautismo in tutte le sue varie sfaccettature, tradizioni e costumi.
Nell’attesa c’è un miscuglio di emozioni; in primo piano la gioia, l’entusiasmo di vivere un’esperienza completamente nuova per me insieme ai miei amici e alla mia passione, lo scautismo. L’adrenalina nel vivere un’avventura e anche un po’ di commozione nel vedere che basta un fazzolettone, seppur di colori diversi, una legge e una promessa per unire più di mille ragazzi e ragazze.
Oltre a emozioni positive c’è anche una leggera sensazione di paura sin da quando sono stata scelta; la maggior parte è stata colmata nei due campetti che ho svolto insieme al mio reparto di formazione per il Jamboree, formato da 36 ragazzi e ragazze e 4 capi, tutti provenienti da diverse regioni: parte della Toscana, della Liguria e dell’Emilia-Romagna.
Ci siamo visti per la prima volta dal vivo dopo vari incontri online, alla base scout "La Spianessa", nelle zone di Pistoia, tra il 29 e il 31 ottobre; qui i nostri capi ci hanno spiegato come sarà diviso il grande campo in cui staremo e come più o meno potranno essere le giornate accompagnate da molte attività di squadriglia e di reparto con anche dei momenti di socializzazione con le altre culture. Più approfondito è stato il secondo campetto tenutosi nel periodo tra il 14 e il 16 di aprile presso la base scout "Carlo Rasperini" di Spettine, dove abbiamo svolto in squadriglia una "giornata tipo" al Jamboree.
Nell’attesa di questo grande evento io e il mio reparto ci stiamo aiutando e insieme ci gustiamo la dolce e frenetica attesa.
Sabrina