2003 – 2023: Venti anni di MASCI. Alla scoperta delle radici dello scoutismo adulto
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
2003 – 2023: Venti anni di MASCI, alla scoperta delle radici dello scoutismo adulto
Era l’ormai lontano 2003 quando un esperto capo scout, Luciano Gavardi, finito momentaneamente il suo servizio attivo, ha coinvolto un gruppo di genitori, tra cui alcuni vecchi scout, e altri che di scoutismo non sapevano nulla, ma erano trascinati dal meraviglioso entusiasmo dei figli.
A tutto si può dire no, ma all’entusiasmo dei figli non ci sono “no” che tengano. Per alcuni di questi genitori, il mondo scout era tutto da scoprire, per capire meglio la stupenda avventura che i loro figli, nell’Agesci, stavano vivendo. Così, pieni di buona volontà abbiamo provato a capire come potevamo crescere, sia nella Fede che nella conoscenza dello scoutismo, in un Movimento che aveva ed ha come fondamento la Legge e la Promessa di BP, ma che aiutasse, in quanto adulti, a fare ogni giorno Educazione Permanente, cioè vivere esperienze che, a tutte le età, ti permettano di scoprire te stesso, il tuo relazionarti con gli altri e con Dio.
Il Masci è proprio questo e anche tanto altro. La guida di Luciano e di Don Aldo Concari, che di scoutismo ne sapeva, fondatore tra l’altro dei gruppi scout di Castel San Giovanni, Roncaglia, poi diventato Pontenure, San Nicolò, ha permesso nel settembre del 2003 la realizzazione delle prime promesse a San Genesio dei nuovi adulti scout; Rosita, Luciano, Tommaso e Danilo avevano già fatto promessa in Agesci. Tina e Claudio si sono sentiti, nell’occasione, avvolti da un abbraccio fraterno delle altre comunità Masci della provincia, che sono state testimoni della nascita della comunità” Intorno al fuoco” di Pontenure.
Molti in questi anni hanno camminato con noi e molti hanno fatto la promessa, con alcuni si cammina ancora insieme, da vent’anni, altri per varie ragioni hanno preso strade diverse, altri ancora sono tornati nelle braccia del Padre, ma con ognuno si è fatto un pezzo di strada insieme, che è stato una condivisione di esperienze, di amicizia, di fratellanza, ma soprattutto, come diceva il nostro diacono Claudio, di Fede.
Tina e Luciano
Venti anni sono troppi da riassumere solo attraverso delle (sia pur belle) fotografie, tuttavia nella galleria fotografica che pubblicchiamo di seguito abbiamo provato a far vivere volti, momenti, esperienze che hanno costellato i primi venti anni di cammino e che speriamo costelleranno anche i prossimi venti!