Sondaggio rivista “La Torre”: cosa è emerso? Qualche considerazione
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Sondaggio rivista "La Torre": cosa è emerso? Qualche considerazione
Lo scorso mese di giugno la Redazione della nostra rivista parrocchiale “La Torre” ha lanciato un sondaggio, sia cartaceo che online, rivolto in particolare agli abbonati della rivista e più in generale a tutti i parrocchiani, per avere una loro opinione su questa nostra pubblicazione, che dal lontano 1967 è voce narrante e memoria storica della nostra Comunità, affinché formulassero anche proposte tematiche da affrontare e approfondire. Cosa è emerso da questa consultazione?
Le risposte sono state in tutto 137 (due terzi delle quali provenienti da donne e per quasi la metà da persone over 60 anni). Quasi tutti coloro che hanno risposto frequentano la Parrocchia e hanno assicurato di conoscere la rivista, più della metà di esservi attualmente abbonato. Quasi i due terzi delle persone (57%) leggono la rivista ogni volta che esce, un altro 25% lo fa invece saltuariamente. Poco più della metà degli intervistati afferma di leggere la rivista perché vi è abbonato, mentre circa il 32% lo fa attraverso amici o parenti che vi sono abbonati. Tra coloro che sono stati abbonati in passato e ora non lo sono più hanno risposto in 39: la metà di loro imputa il mancato rinnovo ai ritardi nella pubblicazione della rivista (aspetto su cui la Redazione assicura il proprio impegno per il futuro), alla presenza del sito parrocchiale (12 risposte) e alle notizie spesso vecchie o poco interessanti (14 risposte).
Più di terzi delle persone intervistate afferma di leggere tutti gli articoli o la maggior parte di essi, mentre appena un terzo legge solo qualche articolo. Il linguaggio viene ritenuto comprensibile e semplice dalla quasi totalità di coloro che hanno risposto (87%). I contenuti degli articoli vengono giudicati interessanti e informativi in quasi cinquanta risposte per ciascuno, attuali per una trentina, ma ben venti risposte ritengono siano a volte ripetitivi. L’82% ritiene che gli articoli siano della giusta misura, mentre per il 17% sono troppo lunghi.
Più articolate le proposte per le nuove tematiche che gli intervistati vorrebbero fossero approfondite. Spicca certamente la richiesta di avere un numero maggiore di pagine dedicate alla cronaca di quanto accade nel nostro paese e alla vita delle sue tante Associazioni di volontariato e sportive (più di 90 preferenze). Altrettanto forte è la richiesta di approfondire la storia del paese, delle chiese del nostro territorio e delle loro opere d’arte (60 preferenze), oltre al classico racconto della vita parrocchiale e diocesana (52 preferenze).
Tante e articolate anche le proposte su cosa si potrebbe fare in concreto per migliorare la rivista: tra quanti hanno risposto in molti chiedono una maggiore regolarità nella pubblicazione e una consegna più puntuale (circa 48%), il 32% che la rivista si interessi maggiormente alla vita del paese, il 16% chiede di introdurre nuove rubriche, il 15% vorrebbe articoli con un maggior apparato fotografico. Tante anche le idee e i suggerimenti venuti a galla nello spazio riservato alla scrittura a ruota libera, insieme a qualche ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto con impegno e passione.
Ne segnaliamo alcune che riteniamo degne di valutazione: posta del lettore con risposta del sacerdote, mettere in vendita la rivista all’edicola e in tabaccheria, un’impaginazione più fresca e innovativa, articoli di costume sui cambiamenti sociali e culturali in atto nella Chiesa e non solo, agenda sacramenti e celebrazioni, attività dei giovani e loro problematiche, interviste a personalità esterne alla Parrocchia, rubriche dedicate alle vecchie ricette, approfondimenti sul processo sinodale che interessa la Chiesa, rubriche dedicate al dialetto e ai personaggi “storici” della Pontenure di una volta, verbali Consiglio pastorale di Comunità, verbali del Consiglio comunale, come faceva una volta il maestro Parenti.
Ringraziando per la collaborazione quanti hanno risposto, la Redazione estende poi l’invito, rivolto a tutti coloro volessero collaborare mettendo a disposizione i propri talenti, a farsi avanti con coraggio, senza paura: siamo più che aperti alla collaborazione di persone appassionate e di buona volontà. Ricordiamo inoltre che a tutte le Associazioni ed Enti è stata inviata apposita lettera per sollecitare la collaborazione di una persona che si faccia portavoce delle loro principali attività. Potete contattare Don Mauro o scrivere alla mail latorrepontenure@libero.it.
Redazione Rivista "La Torre"
Di seguito è possibile approfondire e visualizzare con maggiore dettaglio, grazie a qualche grafico, ciò che è emerso dalle risposte pervenute rispetto alle varie domande.