E campo invernale fu… la nuotata dei castorini a Prato Ottesola
di Redazione Sito ·
di Castoro Bruno e i Vecchi Castori - 03 Gennaio 2024
La Colonia "La Grande Quercia" nei giorni 2/3 dicembre, in quel di Prato Ottesola, ha vissuto una nuotata di tutto rispetto.
I castorini, pieni di voglia di fare una nuova esperienza e desiderosi di provare a staccarsi dal loro ambiente naturale, cioè la famiglia, si sono dimostrati subito molto disponibili nel momento in cui è stato chiesto loro di cimentarsi utilizzando le mani. Così, suddivisi in capanne, a rotazione hanno preparato su tre tavoli diversi pisarei e fasò, oltre ad una gran quantità di polpette per la cena e biscotti per la colazione del mattino. Hanno lavorato inizialmente pasticciando un po', per poi prendere seriamente i compiti a loro assegnati.
Il pasto è stato ottimo e abbondante, come la fame. Dopo cena, sfiniti per il gran daffare, i castorini sono crollati non senza qualche momento di nostalgia materna, ma con qualche coccola e qualche abbraccio da parte di una Vecchia mamma castora, è tornato il sereno.
Al mattino, dopo essersi riposati e aver fatto colazione, si è dedicato il tempo a rifare lo zaino, sistemare il posto letto e pulire la stanza. In attesa dell'arrivo dei genitori per il pranzo, si sono ripassati insieme la legge il motto e per alcuni castorini nuovi il patto.
Il pranzo è stato fatto in condivisione, il primo con i pisarei e fasò preparati il giorno precedente, il secondo portato con generosità dai genitori.
Dopo il pranzo, vista la bella giornata di sole, tutti all'aperto: alcuni castorini si sono messi in formazione diga hanno pronunciato il patto e ricevuto il fazzolettone di rito che orgogliosamente hanno mostrato ai propri genitori.
La nuotata si è conclusa con la soddisfazione di tutti per aver fatto un passo in in avanti nella propria crescita. In attesa della prossima avventura.
Questo slideshow richiede JavaScript.