Un sabato sera diverso in Oratorio, in compagnia di… un Educatore di strada!
di Redazione Sito ·
di Michela Bigoni – 12 Febbraio 2024
Anche sabato sera, come ogni sabato, in Oratorio si sono ritrovati i ragazzi del Dopo Cresima, ma cosa c’è stato di speciale sabato scorso (cioè, sabato 10 febbraio)?
Prima di tutto la serata è cominciata con un bell’aperitivo con patatine e noccioline, seguito da un’ottima pastasciutta fatta dal bravissimo chef Don Mauro, e per finire i dolci della casa…. ma non si è solo mangiato! Non pensate! A tavola con noi abbiamo avuto un ospite speciale: l’educatore di strada Marco Piccoli e dopo cena la serata è entrata nel vivo!!!
Tutti i presenti si sono messi in cerchio, e non è un caso disporsi a cerchio, già questo vuol dire mettersi di fronte agli altri e a fianco degli altri per condividere tutto il nostro essere, e così è stato! Marco ha coinvolto e guidato i giovani (e anche noi educatori “meno” giovani) in un percorso di riflessione su noi stessi e sui ricordi dei nostri momenti felici, attraverso l’uso di cartoline sparse sul pavimento (sì, credeteci sul pavimento e le abbiamo anche un po’ pestate! Mica le fotografie che conserviamo come santini negli album, che non tocchiamo mai per paura di sgualcirle!).
Il secondo passaggio è stato quello di condividere con gli altri questi nostri ricordi, e questo è stato un passaggio delicato, perché parlare di noi e dei “nostri ricordi” agli altri non è facile, c’è sempre imbarazzo e timore, anche a quindici anni! Molti ragazzi si sono messi in gioco, chi più e chi meno e, nonostante i timori, alla fine quasi tutti hanno raccontato qualcosa di sé! Non è stato facile credetemi! Sicuramente la presenza di Marco è stata molto preziosa e presto lo inviteremo ancora con noi, per aiutarci e fare insieme un altro pezzetto di strada in questo mare in tempesta che è l’adolescenza, che i nostri ragazzi stanno vivendo.
Ed ovviamente grazie al nostro Don, che è davvero una presenza “sicura” per i nostri ragazzi, e credetemi non è poco!