Al servizio di una buona causa, raccolta del Banco farmaceutico
di Redazione Sito ·
di Rosita Galli / Antonio Schillani – 16 Febbraio 2024
Dall’esperienza della Fondazione Banco Alimentare, nel 2008 è nata la Fondazione Banco Farmaceutico in cooperazione con l’Associazione dei titolari di Farmacia.
Come molti sanno, è stata istituita la Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco ogni secondo sabato del mese di febbraio ed anche le due farmacie di Pontenure vi hanno aderito: la storica Farmacia “Eccher” fin dal 2008, mentre la Farmacia del Ponte dalla sua apertura nel 2017. La benemerita attività consiste nell’abbinarsi ad un ente assistenziale, raccogliendo medicinali e integratori per cui non necessiti richiesta medica, specificatamente in base al tipo di utenti dell’ente (per adulti, per bambini, per donne ecc…). I primi volontari a sostegno dell’evento sono stati gli aderenti alla piccola comunità di CL che si sono concentrati alla Farmacia “Ponte sul Nure”, appena questa ha iniziato l’attività. Dal 2023 essi hanno aderito all’Associazione “I Tribulon ODV” coinvolgendo altri soci e quanto raccolto sarà devoluto alla Caritas diocesana. (Antonio Schillani)
È invece dal febbraio 2022 che il MASCI di Pontenure condivide tale esperienza, prestando servizio presso la Farmacia “Eccher”. Ciò nell’intento di mantenere fede alla Promessa scout che ci chiede di “…aiutare gli altri in ogni circostanza”. La proposta, fattaci a suo tempo dal nostro Assistente Spirituale don Silvio Scattaglia e subito accettata, vede la turnazione degli Adulti Scout componenti la Comunità “Intorno al fuoco”.
Per l’anno in corso abbiamo scelto di orientare quanto donato grazie alla generosità delle persone, verso la Casa Accoglienza don Venturini-“La Pellegrina” dove sono ospiti 13 malati di HIV/AIDS in età compresa fra i quaranta e i settant’anni e con i quali abbiamo stabilito un legame costante e significativo.
Le notizie belle vanno comunicate: i clienti di questa farmacia hanno superato in bontà ogni altro punto vendita della provincia! Un grazie molto sentito ai nostri farmacisti, a chi sa dare prova di generosità, a chi sa vincere i pregiudizi e contribuisce a costruire ponti, perché è con i piccoli gesti che si vincono l’isolamento e la solitudine. (Rosita Galli)