Visita pastorale 2024: alla scoperta del territorio pontenurese e delle sue mille realtà
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
di Luca T. e Autori vari – 02 Maggio 2024
Il giorno 18 aprile il Vescovo, Monsignor Adriano Cevolotto, ha fatto visita agli ospiti ed operatori della Casa di Riposo “Francesco e Teresa Parenti”. Il Vescovo era accompagnato dal nostro Don Mauro Tramelli, Consigliere anche della Casa di Riposo. Mons. Cevolotto si è intrattenuto con tutti gli ospiti nel salone grande della struttura, ma è anche salito al primo piano per far visita a quelli momentaneamente a letto, per vari motivi di salute, portando loro conforto e una preghiera. Tutto il personale della casa di riposo, infermieri, operatori sociosanitari, la Coordinatrice della struttura, Dott.ssa Valentina Ruffo, la Presidente Geom. Lisa Draghi, la Vicepresidente Anna-Maria Sichel hanno apprezzato tantissimo la visita di Mons. Cevolotto, augurandosi che di queste ce ne potranno essere molte altre in futuro. Un grazie di cuore da tutta la struttura.
Testo: Valentina Ruffo
Venerdì 19 aprile 2024, in occasione della visita pastorale del Vescovo nella parrocchia di Pontenure, Mons. Adriano Cevolotto, accompagnato da Don Mauro Tramelli, è venuto in visita presso il nostro istituto comprensivo per poter incontrare presso la nostra biblioteca scolastica i ragazzi delle classi prime della secondaria, in rappresentanza di tutti gli alunni dell’istituto.
Precedentemente il Vescovo è stato accompagnato dalla collaboratrice del dirigente scolastico, prof. Bertuzzi, e dalla referente di plesso della secondaria, prof. Bruzzi, in una breve visita dei vari ambienti della scuola primaria e secondaria, potendo fermarsi qualche istante a vedere le attività in verticalità infanzia-primaria che erano in corso in tali spazi e che ben hanno esemplificato la vivacità ed il fermento che si vivono nella nostra scuola.
Alle 11,00 il Vescovo ha incontrato le classi prime della secondaria, per dialogare con i ragazzi sul tema dell’educazione; questo momento, accolto con entusiasmo e curiosità dai ragazzi, si pone in continuità con le attività che l’Istituto pone abitualmente in atto per sensibilizzare gli studenti alla positività degli scambi culturali e al confronto sui valori universali. I ragazzi hanno potuto porre domande, togliersi curiosità, affrontare anche argomenti complessi e profondi, con la naturalezza e la spontaneità che a loro appartengono, dando vita ad uno scambio autentico.
Testo e foto cortesemente tratti dal sito dell’Istuto comprensivo
Nel pomeriggio di sabato 20 aprile il Vescovo Adriano Cevolotto, accompagnato dal nostro parroco don Mauro Tramelli, ha poi incontrato alcuni rappresentanti delle Associazioni di volontariato attive nel nostro paese. L’atteso incontro si è tenuto presso la sede della sezione Avis di Pontenure, una delle più antiche Associazioni laiche del nostro paese, in via Galileo Galilei. Erano presenti, oltre all’Avis, rappresentata dal presidente Alberto Loschi e da alcuni membri del Consiglio direttivo, anche altre realtà che operano con impegno e passione sul nostro territorio: i partigiani della sezione ANPI “Amato Re”, i commercianti dell’Associazione Art.com, gli alpini del Gruppo Alpini di Pontenure, ma anche l’Associazione Genitori in Pontenure, il Circolo Auser “Sempreverdi” e gli Scout Agesci del Pontenure 1, gli associati dell’Anmil, i volontari dell’Amop e dei Tribulòn. A tutti e a ciascuno, mons. Vescovo – che ha ricevuto dalle mani del presidente Loschi una targa commemorativa – ha rivolto sincere parole di lode e ringraziamento per la proficua attività promossa a favore del bene comune e della cittadinanza tutta.
Testo: Luca T.
Ma Pontenure non solo è solo volontariato e impegno a favore del prossimo, ma è anche una realtà viva e vitale dal punto di vista economico, con numerose attività produttive che rappresentano un’indiscussa eccellenza nei campi in cui operano. Non potendo visitare tutte le realtà e le aziende attive nel nostro Comune, due sono le aziende che mons. Cevolotto ha avuto modo di vedere da persona, entrambe attive sostenitrici del progetto OMI Academy legato al nostro Oratorio parrocchiale. Nella mattinata di giovedì 18 aprile mons. Vescovo ha raggiunto l’Italtherm, che da oltre 40 anni opera nel settore del riscaldamento autonomo e centralizzato. Qui è stato accolto dal presidente Paolo Mazzoni, che conversando con il Vescovo ha ricordato con piacere la precedente visita di un Vescovo presso il complesso aziendale (correva l’anno 1997 ed era Vescovo mons. Luciano Monari). Il giorno successivo, altra tappa per mons. Adriano che ha vistato l’innovativo complesso Technical Center di AMADA Italia, situato proprio alle porte del nostro paese, dove è stato accolto con calore dai dirigenti responsabili.
Testo: Luca T.
Ma Pontenure, tappa romea per eccellenza, è anche fin dai tempi più antichi luogo privilegiato di incontro e di contatti inattesi. Lo dimostrano le foto che ritraggono Mons. Vescovo con una bella comitiva di pellegrini davanti alla nostra chiesa, oppure quelle che lo immortalono insieme al signor Roberto Morlacchini, cui mons. Adriano è unito dalla comune (e non nascosta) passione per le due ruote. Altri incontri si sono tenuti poi in questi giorni. Come ci informa con dovizia di particolari il settimanale diocesano Il Nuovo Giornale dell’11 aprile 2024, nella mattinata di sabato 20 aprile mons. Vescovo ha incontrato gli Amministratori comunali in un ricco aperitivo presso il Bocciodromo, mentre nel pomeriggio di giovedì 18 aprile, durante il tempo dedicato alle udienze libere, ha avuto modo di avere alcuni colloqui personali con il luogotentente Luciano Salatino, comandante della stazione dei Carabinieir del nostro paese, Khalid Fikri, rappresentante della Comunità islamica di Pontenure e presidente dell’Associazione delle nuove Famiglie pontenuresi, e ovviamente anche con gli ausiliari del traffico che quotidianamente prestano la loro opera davanti alle Scuole comunali.
Testo: Luca T.