Don Josuè Brito da Silva

Don Josuè Brito da Silva, ex collaboratore presso la nostra Parrocchia.

Originario del Brasile, don Josuè Brito Da Silva ha ricevuto la sua formazione teologica dapprima a Roma e poi nel Seminario vescovile di Piacenza. Dopo aver prestato servizio nelle parrocchie di Rivergaro e di Borgotaro (in provincia di Parma), nel settembre 2010 è stato trasferito presso la comunità di Fiorenzuola, dove il 5 dicembre di quello stesso anno è stato ordinato sacerdote da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio. Ha celebrato la sua prima messa il giorno 8 dicembre 2010, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola.

Il 27 gennaio 2012 è stato nominato da monsignor Ambrosio amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Pietro in Paderna e Santa Maria Assunta in Valconasso, entrambe site nel nostro comune e facenti parte della nostra unità pastorale. Con il medesimo atto vescovile gli è stato inoltre affidato l’incarico di collaboratore nel servizio pastorale presso la nostra parrocchia. Ha preso ufficialmente possesso delle Parrocchie affidate alla sua cura pastorale il 4 novembre 2012, con una solenne cerimonia svoltasi presso la chiesa di Paderna.

Con rispettivi atti vescovili in data 30 settembre 2022 don Josué, lasciando i precedenti incarichi, è stato nominato parroco della parrocchia di San Zenone vescovo e martire in Lugagnano Val d’Arda e delle seguenti parrocchie site nell’ambito del medesimo Comune: Sant’Ilario vescovo in Chiavenna Rocchetta, San Bernardo abate in Diolo, San Donnino martire in Prato Ottesola. Don Josuè ha preso possesso della Parrocchia di Lugagnano domenica 11 dicembre 2022.

Condividi sui tuoi social