Originario del Brasile, don Josuè Brito Da Silva ha ricevuto la sua formazione teologica dapprima a Roma e poi nel Seminario vescovile di Piacenza. Dopo aver prestato servizio nelle parrocchie di Rivergaro e di Borgotaro (in provincia di Parma), nel settembre 2010 è stato trasferito presso la comunità di Fiorenzuola, dove il 5 dicembre di quello stesso anno è stato ordinato sacerdote da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio. Ha celebrato la sua prima messa il giorno 8 dicembre 2010, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola.
Il 27 gennaio 2012 è stato nominato da monsignor Ambrosio amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Pietro in Paderna e Santa Maria Assunta in Valconasso, entrambe site nel nostro comune e facenti parte della nostra unità pastorale. Con il medesimo atto vescovile gli è stato inoltre affidato l’incarico di collaboratore nel servizio pastorale presso la nostra parrocchia. Ha preso ufficialmente possesso delle Parrocchie affidate alla sua cura pastorale il 4 novembre 2012, con una solenne cerimonia svoltasi presso la chiesa di Paderna.
Con rispettivi atti vescovili in data 30 settembre 2022 don Josué, lasciando i precedenti incarichi, è stato nominato parroco della parrocchia di San Zenone vescovo e martire in Lugagnano Val d’Arda e delle seguenti parrocchie site nell’ambito del medesimo Comune: Sant’Ilario vescovo in Chiavenna Rocchetta, San Bernardo abate in Diolo, San Donnino martire in Prato Ottesola. Don Josuè ha preso possesso della Parrocchia di Lugagnano domenica 11 dicembre 2022.